Norma Cabine di verniciatura a spruzzo. UNI9941

16 07 2007

Ho notato che, ad oltre un anno dalla pubblicazione della norma specifica sulle cabine forno per la carrozzeria EN13355, accade che si faccia ancora erroneamente riferiemnto alla norma UNI9941. Tale norma, oltre che ad essere stata ritirata, poichè supurata dalla più recente EN12215:2005, era anche impropriamente applicata nel settore carrozzeria-autoriparazione..

La norma stessa, pubblicata nel lontano 1992, si aplicava a tutti gli impianti di verniciatura nel settore industria, nel caso di cabine per la verniciatura in linea, e parzialmente aperte.

Oggi, per le cabine forno per la carrozzeria deve essere aplicata la EN13355, mentre la EN12215 che sostituisce la vecchia UNI9941, trova la sua applicazione nelle zone di preparazione, dove oltre che alle operazioni di carteggiatura, si effettuano tutte le piccole verniciature “spot reapair”. Quindi se la comune area di carteggiatura, è impiegata anche per applicare i fondi a spruzzo, o per piccole verniciature, allora si deve far riferimento a detta norma, poichè un’area dove si applica del prodotto verniciante liquido è sostanzialmente equiparabile ad una cabina di verniciatura parzialemnte aperta, senza se, e senza ma.

philip.shark@gmail.com

About these ads

Azioni

Informazione

4 risposte

3 06 2009
Christian

Salve,non capisco se è il posto giusto per chiedere aiuto ma ho un problema con la carrozzeria che dista 12m dall’entrata di casa mia. Ogni tanto, ultimamente sempre più spesso (minimo 1 volta al giorno), il camino “ritorto” dello scarico del forno di verniciatura della carrozzeria lascia fuoriuscire sul suo bel tetto in eternit (alias amianto) delle zaffate incredibili di solvente e quindi anche di colore, presumo.
Mi potete dire il perchè ciò accade e, soprattutto, cosa posso fare per tutelarmi? (Immagino che chiamare i vigili o chicchessia che arrivano quando ormai le malefatte sono state tutte “respirate” dai vicini sia abbastanza inutile…) Vi ringrazio.

10 04 2010
stefano

domanda
vorrei sapere che norma bisogna consultare per capire che tipo di pannellature sono necessarie per costruire un locale dove all’interno si eseguono delle verniciature. il locale fa parte integrante di un impianto di verniciatura automatico, dove i manufatti vengono prima trattati poi verniciati e essicati.
le pannellature che si trovano in commerci sono in lamiera di acciaio al carbonio preverniciati, e coibentati con polistirene, o con lana di roccia, e poliuretano, la domanda in specifico, è sapere dei tre quale è quello idoneo.
grazie in attesa saluti

24 08 2010
monica

Vorrei sapere se le autocarrozzerie possono stare nel centro abitato?
In particolare all’interno di un cortile condominiale.
grazie mille.
monica

28 02 2011
francesca

Salve,
da azienda saremmo interessati a capire quali pannellature per una cabina di verniciatura dovremmo usare con una lavorazione che arriva a 60°C circa.

Attualmente nel ns stabilimento , appena acquistato, è presente una cabina con pannelli da 50 cm in poliuretano espanso ma alcuni ci hanno detto che ora il limite per l’utilizzo di questo materiale è fino a 39°C.

vi ringrazio
francesca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: